Cerca nel forum
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

I registri

Ultimo Aggiornamento: 31/01/2010 13:52
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 32
Città: ISERNIA
Età: 32
Sesso: Maschile
Capo Supremo dell'Organetto
31/01/2010 13:52
 
Quota

I registri del canto

I registri (anche detti "cambiavoce") sono dispositivi che danno la possibilità di ottenere timbriche diverse combinando tra loro le voci in strumenti con più di una soniera. Il loro funzionamento è illustrato brevemente nella pagina "Com'è fatto un organetto". Nella gran parte degli organetti i registri vengono montati solo sulla cassa del canto e quasi esclusivamente su strumenti a tre o quattro voci. Prendendo a prestito la terminologia utilizzata per i registri della fisarmonica cromatica, diamo di seguito un elenco delle possibili combinazioni di voci realizzabili in un organetto a due, tre o quattro voci (ovvero in "seconda", "terza" o "quarta") di cui una col tremolo.

Strumenti in seconda (un registro, raramente due):
- CLARINET (solo la voce "giusta")
- MASTER (voce "giusta"+ voce col tremolo)
Strumenti in terza (da uno a cinque registri, raramente sette):
- CLARINET (solo la voce "giusta")
- BASSOON (solo la voce bassa)
- CELESTA (voce "giusta"+ voce col tremolo)
- BANDONEON (voce bassa+ voce "giusta")
- MASTER (voce "giusta"+ voce col tremolo+voce bassa)
Strumenti in quarta (da cinque a sette registri, raramente nove)
- CLARINET (solo la voce "giusta")
- BASSOON (solo la voce bassa)
- CELESTA (voce "giusta"+ voce col tremolo)
- BANDONEON (voce bassa+ voce "giusta")
- HARMONIUM (voce bassa+ voce "giusta"+ voce acuta)
- ACCORDION (voce "giusta"+ voce col tremolo+ voce bassa)
- MASTER (voce acuta+ voce "giusta"+ voce col tremolo+ voce bassa)


I registri dei bassi

Anche nella cassa dei bassi possono essere montati dei registri. Di solito le fabbriche (e non tutte) eseguono questo lavoro solo a richiesta. Alcune ditte tuttavia prevedono di serie i registri ai bassi nei modelli di organetto di maggior pregio. Occorre ricordare che, benché siano tre le voci che suonano sia al basso che all'accordo, le voci effettive del basso sono due, dette "basso" e "bassetto"(intonato un'ottava sopra alla nota del "basso"). La terza voce più acuta coincide con l'ancia che da anche la nota fondamentale (tonica) di ciascun accordo, intonata un'ottava sopra la nota del "bassetto". L'effetto dei registri sulla timbrica dei bassi è sostanzialmente sottrattivo, cioè esclude determinate voci del basso e/o dell'accordo partendo dal registro "master" (tutte le ance attive). Le soluzioni più utilizzate sono le seguenti.

Un registro (a tiretto)
Effetto:
- esclusione della voce che da la terza maggiore o minore agli accordi
Tre registri (automatici)
Effetto:
- esclusione della voce che da la terza maggiore o minore agli accordi
- esclusione della voce che da la nota più grave ai bassi
- ripristino del master
Quattro registri (automatici)
Effetto:
- esclusione della voce che da la terza maggiore o minore agli accordi
- esclusione della voce che da la nota più grave ai bassi
- esclusione contemporanea della terza e del basso
- ripristino del master

Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:49. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com