feed
top
crea forum
cerca
feed
forum
supporto
discussione
cerca
La tana dell'organetto
Cerca
Forum Tecnico
Accedi
I registri
Messaggi
OFF
LINE
kriszing91
Post: 32
Città: ISERNIA
Età: 32
Sesso: Maschile
Capo Supremo dell'Organetto
0
0
31/01/2010
13:52
I registri del canto
I registri (anche detti "cambiavoce") sono dispositivi che danno la possibilità di ottenere timbriche diverse combinando tra loro le voci in strumenti con più di una soniera. Il loro funzionamento è illustrato brevemente nella pagina "Com'è fatto un organetto". Nella gran parte degli organetti i registri vengono montati solo sulla cassa del canto e quasi esclusivamente su strumenti a tre o quattro voci. Prendendo a prestito la terminologia utilizzata per i registri della fisarmonica cromatica, diamo di seguito un elenco delle possibili combinazioni di voci realizzabili in un organetto a due, tre o quattro voci (ovvero in "seconda", "terza" o "quarta") di cui una col tremolo.
Strumenti in seconda (un registro, raramente due):
- CLARINET (solo la voce "giusta")
- MASTER (voce "giusta"+ voce col tremolo)
Strumenti in terza (da uno a cinque registri, raramente sette):
- CLARINET (solo la voce "giusta")
- BASSOON (solo la voce bassa)
- CELESTA (voce "giusta"+ voce col tremolo)
- BANDONEON (voce bassa+ voce "giusta")
- MASTER (voce "giusta"+ voce col tremolo+voce bassa)
Strumenti in quarta (da cinque a sette registri, raramente nove)
- CLARINET (solo la voce "giusta")
- BASSOON (solo la voce bassa)
- CELESTA (voce "giusta"+ voce col tremolo)
- BANDONEON (voce bassa+ voce "giusta")
- HARMONIUM (voce bassa+ voce "giusta"+ voce acuta)
- ACCORDION (voce "giusta"+ voce col tremolo+ voce bassa)
- MASTER (voce acuta+ voce "giusta"+ voce col tremolo+ voce bassa)
I registri dei bassi
Anche nella cassa dei bassi possono essere montati dei registri. Di solito le fabbriche (e non tutte) eseguono questo lavoro solo a richiesta. Alcune ditte tuttavia prevedono di serie i registri ai bassi nei modelli di organetto di maggior pregio. Occorre ricordare che, benché siano tre le voci che suonano sia al basso che all'accordo, le voci effettive del basso sono due, dette "basso" e "bassetto"(intonato un'ottava sopra alla nota del "basso"). La terza voce più acuta coincide con l'ancia che da anche la nota fondamentale (tonica) di ciascun accordo, intonata un'ottava sopra la nota del "bassetto". L'effetto dei registri sulla timbrica dei bassi è sostanzialmente sottrattivo, cioè esclude determinate voci del basso e/o dell'accordo partendo dal registro "master" (tutte le ance attive). Le soluzioni più utilizzate sono le seguenti.
Un registro (a tiretto)
Effetto:
- esclusione della voce che da la terza maggiore o minore agli accordi
Tre registri (automatici)
Effetto:
- esclusione della voce che da la terza maggiore o minore agli accordi
- esclusione della voce che da la nota più grave ai bassi
- ripristino del master
Quattro registri (automatici)
Effetto:
- esclusione della voce che da la terza maggiore o minore agli accordi
- esclusione della voce che da la nota più grave ai bassi
- esclusione contemporanea della terza e del basso
- ripristino del master
Registrati
Accedi
Forum Tecnico
Accedi
IL MIO PROFILO
LE MIE DISCUSSIONI
FORUM CHE SEGUI
LA MIA FORUM-CARD
MODIFICA FORUM-CARD
FAQ
TRADUCI
LOGOUT
Accedi
Registrati
FAQ
TRADUCI
Scatta o carica foto
Allega file
Inserisci link da url (card)
Incorpora url (YouTube/Twitter/...)
ACCETTA
RIFIUTA
Anteprima